Cartesio - Film di Rossellini

 


Cartesius è una miniserie televisiva in due parti del 1974 diretta da Roberto Rossellini. La pellicola è nota anche con il titolo Cartesio e narra la vita del filosofo e matematico francese René Descartes.

Intorno al 1630, in Francia il giovane Descartes compie ricerche sulla geometria analitica. Dopo numerosi studi se rende conto che le teorie di Aristotele ed Euclide sono ora del tutto infondate e per fare nuove scoperte il progresso necessita di nuove idee. Dopo un viaggio in Italia torna in Francia dove vi è tolleranza e fiducia nelle giovani menti rivoluzionarie.

Dopo questa esperienza, Descartes si rende conto anche dell'importanza di Dio riguardo all'origine di tutto ciò che conosciamo. Così egli unisce nelle sue opere matematica, geometria e religione, divenendo il primo grande scienziato rivoluzionario del periodo moderno.  

Giunto alla fine del 1640, Descartes viene invitato a Stoccolma dalla regina di Svezia per approfondire le sue ricerche filosofiche. Tuttavia, le condizioni climatiche incredibilmente gelide e rigide, unite anche alle abitudini fredde e serrate degli svedesi, sconvolgono la salute di Descartes, il quale morirà ormai cinquantenne nel 1650. 

Commenti

Post più popolari